Quest'escursione richiede un buon grado di allenamento e abitudine a camminare in ambienti impervi, in compenso però regalerà degli scenari mozzafiato.
L'escursione partirĂ da una localitĂ conosciuta come Sedda er Baccas, nel territorio di Urzulei, da questo punto inizia una ripida discesa verso il canyon del Flumineddu.
Arrivati nel canyon, lo attraverseremo da riva destra a riva sinistra, per iniziare un estenuante salita lungo una sponda del canyon. Arrivati in cima, il percorso prosegue in un semplice sentiero, dentro un fitto bosco secolare, all'interno di un ambiente fiabesco.
Questo sentiero ci porterĂ sino al fantastico Nuraghe Mereu.
Un bellissimo Nuraghe di costruito con grandi massi di calcare, posizionato ad oltre 800 mt di altezza, proprio di fronte al profondo canyon di Gorroppu.
Riprendiamo il sentiero a ritroso e iniziamo la discesa verso Sa giuntura, qua possiamo osservare le spettacolari creazioni create dalla potenza dell'acqua.
Risaliamo su di un ripido sentiero, molto pesante fisicamente, ma estremamente panoramico. al termine della salita, faremo una svolta per visitare la spettacolare grotta di Pischina Urtaddala.
Si tratta di un altro spettacolare fenomeno carsico creato dalla potenza dell'acqua.
Un luogo silenzioso e fuori dal tempo.
Riprendiamo il sentiero che in circa 10 minuti, ci riporterĂ alle nostre auto.
Questo è un percorso sicuramente difficile ma che merita di essere fatto, in quanto fà capire quanto bello e selvaggio può essere il supramonte.
Distanza
9,0 KM
Dislivello
650 M
Durata
6 h
- Territorio
Urzulei - Orgosolo
- Tipo di percorso
Ad anello
- Distanza
9 Km
- Dislivello
650 m
- DifficoltĂ
Impegnativo
- Attrezzatura obbligatoria
Scarpe da Trekking
2 L di Acqua
- Attrezzature consigliate
Snack
Cappellino
Crema solare
Macchina fotografica
ImpegnativaIl percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età in buona forma fisica. |