COS'È IL COASTEERING?
è un'attività sportiva outdoor che consiste nel percorrere la zona intertidale di una costa rocciosa, ovvero la zona del litorale dove mare e roccia si incontrano.
La progressione avviene a piedi o a nuoto, senza l'ausilio di imbarcazioni ed il tuffo da altezze considerevoli è uno degli elementi ludici che la caratterizzano.
In questo percorso i tuffi non sono mai più alti di 6 metri ed in ogni caso mai obbligatori.
Nel nostro caso una variazione al classico coasteering è l'utilizzo di tecniche di canyoning (pratica sportiva che si sviluppa all'interno dei torrenti) con l'utilizzo di corde, imbraghi e discensori che permettono una progressione con discese sù corda o teleferiche/ zipline, e il percorso di Cala Dragunara ad Alghero si presta in maniera egregia a questo mix di tecniche.
Tutti i partecipanti vengono opportunamente formati all'utilizzo di queste attrezzature mediante un briefing, la loro progressione sarà in autonomia ma sempre sotto il totale controllo della guida, perchè oltre a curare la parte ludica in totale sicurezza, uno dei nostri principi fondamentali, è quello trasmettere ai nostri accompagnati quelle nozioni che permettono loro di essere parte integrante e attiva dell'esperienza e non semplicemente un accompagnato trasportato.
Oltre all’attività ludico/ricreativa il coasteering include l'educazione ambientale. Durante una sessione di coasteering si possono osservare le biodiversità della zona costiera, dalla flora e della fauna e della geologia del luogo frequentato.
AREA MARINA PROTETTA DI CAPO CACCIA
Quest'attività si svolge nel parco di Porto Conte all'interno dell'area marina protetta di Capo Caccia.
le bianchissime falesie di calcare bianco nascondono tra le acque cristalline, grotte e insenature spettacolari.
PERCHE SCEGLIERE UNA GUIDA.
Nonostante la pratica del coasteering non presenti rischi oggettivi estremi, è più sicuro affidarsi a guide esperte perché è di importanza fondamentale conoscere il comportamento del mare di un determinato tratto di costa, nonché la profondità dei fondali e le eventuali vie di fuga sia via mare che via terra.
Distanza
2.0 KM
Dislivello
Nessuno
Durata
3 h
- Territorio
Alghero
- Tipo di percorso
Ad anello - Acquatico
- Distanza
2,0 Km
- Dislivello
Nessuno
- DifficoltÃ
Escursionisti
- Attrezzatura obbligatoria
Scarpe da Trekking o da ginnastica
Muta
Sacche stagne
1,5 L di Acqua
- Vietata qualsiasi tipo di scarpa con suola liscia
- Attrezzature consigliate
Snack
Macchina fotografica resistente all'acqua
EscursionistaIl percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età e non richiede particolari conoscenza tecniche. |